SolEnergie

 

 Progettazione e Consulenza

 

Home

 

Servizi

 

Chi Siamo

 

Dove Siamo

 

Contatti

 

Link Utili

 
                             
   

Si tratta di impianti in grado di generare contemporaneamente energia elettrica ed acqua calda utilizzabile per il riscaldamento e per i servizi,  grazie ad un motore a combustione interna che alimenta un generatore di corrente elettrica. L'acqua calda si ricava dal raffreddamento del motore e/o dallo sfruttamento del calore dei gas di scarico mediante opportuni scambiatori.

Rivolto in particolare ai condomini

 A) Cosa significa incentivo in "Conto Energia"?

  Mentre con l'espressione "incentivazione in conto capitale" si intende la corresponsione di un contributo per l'investimento necessario per la realizzazione di un impianto, con l'espressione "conto energia" viene indicato un meccanismo di incentivazione (quello previsto dal DM 28 luglio 2005) che remunera l'energia elettrica prodotta da un impianto.

 Le domande possono essere inoltrate nei periodi dal 1° al 31 marzo, dal 1° al 30 giugno, dal 1° al 30 settembre, dal 1° al 31 dicembre

 

 B) Usufruendo delle tariffe del "conto energia", in quanto tempo si recupera il capitale investito?

 In prima approssimazione si può stimare un tempo di ritorno del capitale investito compreso tra gli 8 e i 12 anni.

 E' comunque necessario tener conto di alcune variabili.

 La redditività della scelta fotovoltaica dipende direttamente:

dalla quantità di radiazione solare disponibile (latitudine del sito d'installazione ed orientamento)

dal costo specifico dell'investimento (taglia dell'impianto) e

dalla valorizzazione dell'energia prodotta (diversificazione delle tariffe incentivanti e modalità di utilizzo dell'energia).

  

 C) Quali autorizzazioni sono necessarie per la realizzazione di un impianto Fotovoltaico e a chi vanno richieste?

 Poiché le autorizzazioni possono variare da Regione a Regione, è necessario che il richiedente verifichi presso l'Ufficio tecnico del Comune le autorizzazioni necessarie al suo impianto.

 Normalmente per un impianto fotovoltaico di piccola taglia (potenza nominale fino a 20 kW) da installare su un edificio o sul terreno, è sufficiente una semplice dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) come per qualsiasi altro intervento di manutenzione straordinaria.

 Nel caso in cui il sito d'installazione ricada in un'area protetta, soggetta a vincoli paesaggistici o architettonici, occorre richiedere un "nulla osta" alla competente autorità sul territorio (Ente locale, Ente parco, Sovrintendenza, ....).

 

 D) E' possibile realizzare l'impianto fotovoltaico a mezzo locazione finanziaria?

 Si.

 

 E) Chi può beneficiare dell'incentivazione?

 Possono beneficiare dell'incentivazione (art. 3 del DM 28 luglio 2005) le persone fisiche e giuridiche, compresi i soggetti pubblici e i condomìni di edifici, che:

- siano proprietari degli immobili destinati alla installazione dell'impianto fotovoltaico o in possesso dell'autorizzazione scritta del proprietario ad installare l'impianto (art. 3 comma 1 della Delibera AEEG n° 188/05);

- siano responsabili dei medesimi impianti, progettati, realizzati ed eserciti in conformità alle disposizioni del DM 28 luglio 2005;

- presentino al gestore di rete locale richiesta di scambio sul posto dell'elettricità (solo nel caso di impianti fotovoltaici di potenza non superiore ai 20 kW).

  Per ulteriori informazioni vedi GRTN

   
   
   
   
   
   
   

 

SolEnergie - Studio di Progettazione e Consulenza

Via Fiume, 2 - 73030 Marittima (Lecce) - Telefono 388 93 870 40

Via Ugo da Porta Ravegnana, 40 - 00165 Roma - Telefono/Fax 06 66 41 41 33